Ricette, Notizie e Curiosità

MELANZANE GRIGLIATE DI SICILIA
Di aprile 29, 2021 0 Commento

MELANZANE GRIGLIATE DI SICILIA

Le melanzane al forno grigliate diventano gustose cotolette ripiene di formaggio filante e prosciutto per un secondo piatto originale, gustoso e soprattutto molto amato dai bambini*. Ma le idee che le melanzane suggeriscono per secondi piatti gustosi sono davvero tante.

Provate a preparare con le melanzane degli involtini farciti con la ricotta e il radicchio. Conquisterete anche i palati più esigenti.

Vi serviranno: 1 melanzana lunga; 100 g di ricotta di pecora setacciata; 1 cespo di radicchio; 30 g di gherigli di noci; olio extravergine d'oliva; sale e pepe nero.

Preparate le melanzane grigliate come precedentemente descritto e mettetele da parte. In una casseruola piena d’acqua salata, sbollentate per qualche minuto le foglie di radicchio, scolatele, trasferitele in un mixer e unitele alle noci e alla ricotta setacciata. Aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe nero macinato al momento, versate 1 filo d’olio e mescolate bene. Stendete le fette di melanzana su una teglia rivestita di carta da forno, farcitele al centro con la crema di ricotta e arrotolatele in modo da formare gli involtini con i lembi di chiusura rivolti verso il basso. Condite ancora con un po’ d’olio, infornate a 180° per 10 minuti, distribuite le melanzane nei piatti e guarnite con olio e qualche gheriglio di noce intero.

E come i secondi piatti, anche i contorni di melanzane sono molto facili e veloci da realizzare. Vi serviranno: 1 melanzana lunga; 70 g di formaggio grattugiato; 100 g di mollica di pane raffermo; 1 ciuffo di prezzemolo; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.

Tagliate le fette di melanzana dello spessore di circa 5 mm e grigliatele. In una ciotola mescolate il formaggio grattugiato con la mollica di pane tritata in un mixer; tritate anche il prezzemolo e unitelo al primo trito aggiungendo il sale e il pepe nero macinato al momento. Stendete le fette di melanzana su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatele con l’olio, farcitele con l'impanatura, completate con altro olio e informatele a 180° per 15 minuti. Potete anche farle rosolare in padella con 1 cucchiaio d’olio e servirle accanto a gustose polpette di carne o a un buon branzino alla griglia per piatti unici davvero pieni di sapore.

lascia un commento

X

BENVENUTI A ORTOSI - NATURA IN TAVOLA

Lo sapevi che spediamo a oltre 24 paesi diversi

Accesso con Facebook
X

BENVENUTI A ORTOSI - NATURA IN TAVOLA

Lo sapevi che spediamo a oltre 24 paesi diversi

Registrati con Facebook
X

BENVENUTI A ORTOSI - NATURA IN TAVOLA

Lo sapevi che spediamo a oltre 24 paesi diversi

Inserisci l'indirizzo email che hai usato per registrarti. Riceverai un link temporaneo per reimpostare la password.