Ricette, Notizie e Curiosità
TheFork: il Cous Cous alla Trapanese e la Pasta alla Norma i piatti più amati in Sicilia
Quest’estate cinque italiani su dieci si concederanno una vacanza alla riscoperta dell’Italia e delle sue tradizioni culinarie. Il dato è fornito dall’indagine svolta da TheFork, l’app leader per la prenotazione dei ristoranti online a livello internazionale. L’indagine svela come il comparto turistico stia soffrendo a causa della pandemia ma conferma che gli italiani non rinunceranno alle vacanze, rimanendo entro i confini nazionali e riscoprendo i piatti delle tradizioni regionali. E in Sicilia sono il Cous Cous alla Trapanese e la Pasta alla Norma i piatti preferiti dai turisti.
La Sicilia è anche nella top tre delle regioni preferite per una vacanza estiva, dietro la Toscana e la Puglia. Chi andrà in vacanza in Sicilia non potrà fare a meno di gustare i piatti tipici della nostra regione. Il 31% degli intervistati predilige il Cous Cous alla Trapanese, preparato con il pesce, in cui sentire tutti i sapori del mare. Per il 22%, invece, il piatto da gustare in Sicilia questa estate è la Pasta alla Norma, preparata con pomodoro, melanzane e ricotta salata.
Secondo l’indagine di TheFork riportata dall’Agi, i turisti che andranno in vacanza in Italia andranno al ristorante da una a tre volte a settimana (62% dei rispondenti), principalmente a cena (76%) e la spesa media sarà tra i 20 e i 30 euro a persona per pasto (59% dei rispondenti), ma molti prevedono di spendere anche di più (il 22% dei rispondenti da 30 a 50 euro).
TheFork ha anche analizzato le preferenze di chi non partirà per le vacanze estive e resterà in città, circa il 19% degli intervistati. Anche senza partire per un viaggio estivo gli italiani non rinunciano al piacere di un pasto fuori casa. Il 72% dei rispondenti afferma che andrà al ristorante circa una volta a settimana, preferendo sempre la cena al pranzo e con una spesa media tra i 20 e i 30 euro (53%). Al primo posto troviamo la cucina di pesce (35%), seguita dalla pizza (29%) e dalla cucina tradizionale (26%). Naturalmente si preferiranno i ristoranti che dispongono di tavoli all’aperto (51% dei rispondenti).
Se volete trascorrere una vacanza in Sicilia immersi nella natura non dimenticate di consultare il nostro sito internet alla ricerca dei migliori agriturismi della regione.
lascia un commento Cancella risposta